Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

La classificazione delle situazioni meteorologiche di MeteoSvizzera

Classificazione automatica delle situazioni meteorologiche

MeteoSvizzera calcola la situazione meteorologica giornaliera rappresentativa per la regione alpina in base alle analisi e alle previoni del Centro europeo di previsioni a medio termine ECMWF. Le situazioni sono definite con l'aiuto del software di classificazione "cost733class" che è stato sviluppato nell'ambito del progetto Cost 733 "Harmonisation and Applications of Weather Type Classifications for European Regions". 
Presso MeteoSvizzera nel quadro di questa azione COST sono state studiate diverse classificazioni che spiegano la variabilità delle precipipitazioni nella regione alpina. Sulla base dei risultati di questo lavoro sono stati selezionati I metodi per l'automatizazzione delle classificazioni.

 

Metodi

Sono a disposizione tre diversi generi di classificazione:

GWT

Classificazione con situazioni tipiche predefinite, basate essenzialmente sulla direzione del vento. La classificazione è allestita per 10, 18 e 26 situazioni, in base alla pressione media al livello del mare (MSL) e all'altezza della superficie geopotenziale di 500 hPa (Z500). 

GWTWS Elaborazione ulteriore della classificazione GWT con l'aggiunta di informazioni sulla velocità media del vento al livello di 500 hPa.
CAP Classificazione con situazioni derivate sulla base della pressione media al livello del mare per un periodo di riferimento e con l'aiuto di un'analisi per componenti principali e un'analisi dei cluster. Le situazioni meteorologiche del metodo CAP sono state elaborate per il periodo della rianalisi ERA40 (1958-2002). Termini più recenti sono attribuiti alle classi così trovate tramite una semplice analisi di correlazione. La classificazione Cap è disponibile per 9, 18 e 27 situazioni.

Una lista dettagliata delle classificazioni disponibili è elencata nella tabella 1. Ulteriori informazioni sui metodi GWT e CAP sono disponibili sulla pagina web del progetto COST 733 e COST 733 Wiki.

 

Estensione e intervalli

Le diverse classificazioni sono elaborate per la regione alpina (v. fig. 1) con una distanza orizzontale dei punti di griglia di 1°. Il calcolo avviene in base all'analisi ECMWF delle ore 12 UTC e i dati sono disponibili il giorno seguente. Le situazioni sono state allestite anche per il passato utilizzando le rianalisi ERA con inizio il 1° settembre 1957: 

 

01/09/1957 - 31/08/2002 Rianalisi ERA40
07/09/2002 - 31/12/2010 Rianalisi ERAInterim
01/01/2011 - attuale Analisi operazionale ECMWF

 

Fig. 1: Regione coperta dalla classificazione delle situazioni meteorologiche: longitudine 3 E - 20 E, latitudine 41 N - 52 N.

 
Classifcation Domain

Tab. 1: Elenco delle classificazioni delle situazioni meteorologiche elaborate da MeteoSvizzera. le caratteristiche delle singole classificazioni sono raggruppate nel documento PDF allegato (in inglese). Gli allegati riportano la frequenza delle situazioni, così come dei compositi della distribuzione media delle precipitazioni, della deviazione della temperatura e della pressione media al livello del mare (MSL), rispettivamente del geopotenziale a 500hPa (Z500) per due regioni geografiche (Europa e Alpi).

Nome

Numero
situazioni

Base dati Compositi
(pdf, in englese)
GWT10_MSL 10 MSL

Europa

MSL / Z500

Alpi

MSL / Z500

GWT10_Z500 10 Z500

Europa

MSL  / Z500

Alpi
MSL / Z500
GWT18_MSL 18 MSL

Europa

MSLZ500

Alpi
MSL / Z500 
GWT18_Z500 18 Z500

Europa

MSL / Z500

Alpi
MSL / Z500 
GWT26_MSL 26 MSL

Europa

MSLZ500

Alpi
MSL / Z500 
GWT26_Z500 26 Z500

Europa

MSLZ500

Alpi
MSL / Z500 
GWTWS 11

Z500, MSL e vento a 500 hPa (media)

Europa

MSLZ500

Alpi
MSL / Z500  
CAP9 9 MSL

Europa

MSL / Z500

Alpi
MSL / Z500 
CAP18 18 MSL

Europa 

MSL / Z500

Alpi
MSL / Z500 
CAP27 27 MSL

Europa

MSL / Z500

Alpi
MSL / Z500 

 

Ulteriori informazioni

DeutschFrançaisEnglish Chi siamo Shop
       
Situazione generale Previsioni generali Tempo attuale Ozono stratosferico Salute Sviluppo vegetazione Previsioni numeriche Attualità sul tempo Retrospettiva meteo Previsioni speciali
Il clima della Svizzera Il clima oggi Il clima domani Il clima internazionale I sistemi di rilevamento I rapporti sul clima
Prodotti A-Z Aviazione Agricoltura & Edilizia Strade Sport all'aperto Consulenza Portale dati Assicurazioni Energia Enti pubblici Formazione Turismo Telefono, fax, SMS Homepage
Ricerca e sviluppo Pubblicazioni Manifestazioni Consorzi Progetti attuali Progetti conclusi
Pericoli Bollettino maltempo Previsione per 5 giorni Informazioni supplementari Cantone